Premessa del progetto

Grazie alla collaborazione tra Vorreiprendereiltreno E.T.S. e il Comune di Calenzano, è nato il primo spazio verde totalmente per tutti della Regione Toscana. Il “Parco del Drago” si trova nell’area di via Don Minzoni, dove è stato riprogettato il giardino ex novo, ed è caratterizzato da nuovi percorsi di ingresso, nuove piantumazioni, giochi tutti accessibili, cartellonistica in CAA, percorsi tattili, mappa in Braille, bagno e parcheggi dedicati.

Tutto completamente accessibile a tutti indipendentemente da eventuali disabilità! Un nuovo concetto, quindi, che non prevede la semplice installazione di qualche “giochino per bambini con disabilità”, ma dove l’accessibilità è garantita in ogni suo piccolo dettaglio. L’accessibilità è naturalmente fondamentale anche per gli adulti con disabilità che potranno usufruire in piena libertà dello spazio.

Abbiamo seguito, in modo esclusivo, tutte le fasi della progettazione, certi che ciò che abbiamo costruito diventerà un punto di riferimento nazionale!