

UNISCITI A NOI
Sei un'azienda? Diventa Sponsor!
#Vorreiprendereiltreno è alla ricerca costante di aziende che credano nel nostro sogno: un Paese su misura di tutti, inclusivo e accessibile. Per questo vorremmo che realtà diverse dalla nostra, come quelle nel mondo dell’imprenditoria, prendessero a cuore i nostri obiettivi attraverso sponsorizzazioni che possano aiutarci a finanziare nuovi progetti, instaurando collaborazioni stabili e durature.

Richiedi informazioni
vorreiprendereiltreno@gmail.com
Scegli #VPIT
Associare il proprio nome a quello della nostra Onlus significa camminare al fianco di una grande famiglia che oggi conta mezzo milione di contatti social in tutta Italia: ma soprattutto mezzo milione di persone, di diritti e di vite diverse. Storie fatte di cadute e ripartenze che noi proviamo a sostenere.
Nonostante la nostra organizzazione interna sia piccola, la voce di #Vorreiprendereiltreno ha ormai una risonanza incredibile, rappresentando un punto di riferimento nazionale per la disabilità e il sociale. Per questo invitiamo le aziende a contattarci, affinché si possano intrecciare sinergie per realizzare insieme qualcosa di bello. Dal canto nostro offriremo sempre molto più di “visibilità”, ma idee, sentimenti e valori.
Vantaggi Fiscali
Le persone fisiche e le persone giuridiche possono detrarre o dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge, in sede di dichiarazione dei redditi (Art 15, c 1, lett. i-bis, DPR 917/86, Art 14, DL 35/05 come convertito da L80/05 e art.100. c 2, lett. h, DPR 917/86). L’Associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti dalle normative citate, comprese la tenuta di contabilità adeguata e la predisposizione di bilancio.
Domande Frequenti
Che tipo di sponsorizzazione posso attivare con Vorrei Prendere il Treno?
Offriamo diverse forme di collaborazione, dalle donazioni libere al sostegno di progetti specifici, fino a vere e proprie partnership continuative. Possiamo costruire insieme la modalità più adatta alla tua azienda, in base ai tuoi obiettivi e al tipo di impatto che vuoi generare.
Quali sono i vantaggi Fiscali?
Ti ricordiamo che se sei un’impresa puoi:
- dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86);
- dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).
Per dubbi rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF, che potrebbero richiederti una certificazione che attesti l’ufficialità di tali donazioni (eventuali ricevute allegate alla mail dopo aver donato tramite il nostro sito, copie di bonifici o estratti conto bancari o della carta di credito). Ricordiamo infine che le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro e non riguardano le donazioni in contanti.
È necessario firmare un contratto di sponsorizzazione?
Dipende dalla tipologia di collaborazione. Per le partnership strutturate e continuative, sì. Per donazioni una tantum, invece, basterà la ricevuta di versamento che attesti la transazione.
Come posso iniziare una collaborazione?
Semplice: scrivici a vorreiprendereiltreno@gmail.com e ti ricontatteremo il prima possibile per costruire insieme una proposta su misura.
Posso proporre un progetto da finanziare?
Assolutamente sì! Siamo sempre aperti a nuove idee. Se hai in mente un progetto che rispecchia i nostri valori, raccontacelo: valuteremo insieme come realizzarlo.