IL TUO LAVORO ETICO
Sei un'azienda? Diventa Sponsor!
#Vorreiprendereiltreno è alla ricerca costante di aziende che credano nella nostra missione, ovvero rendere il nostro Paese su misura di chiunque, inclusivo e pienamente accessibile: per questo vorremmo che realtà diverse dalla nostra, come quelle nel mondo dell’imprenditoria, prendessero a cuore i nostri progetti attraverso sponsorizzazioni che possano aiutarci a realizzarli, instaurando collaborazioni stabili e durature.
Richiedi informazioni
vorreiprendereiltreno@gmail.com
Perché unirsi a noi
Associare il nome della tua azienda a quello della nostra Onlus significa poter camminare con più forza verso nuovi traguardi, allargando la nostra famiglia che oggi conta mezzo milione di contatti social in tutta Italia, ma soprattutto mezzo milione di persone, di diritti e di vite tutte diverse: storie fatte di cadute e di ripartenze che insieme potremo sostenere ancor di più!
Nonostante la nostra organizzazione interna sia piccola, la voce di #Vorreiprendereiltreno ha ormai una risonanza incredibile, rappresentando un punto di riferimento nazionale per la disabilità, per il sociale e tutto il Terzo Settore: per questo invitiamo le aziende a contattarci, affinché si possano intrecciare sinergie per realizzare insieme qualcosa di bello. Dal canto nostro offriremo sempre molto più di “visibilità”, promuovendo le aziende sponsor come etiche e solidali, ma forniremo idee, valori, risorse e strumenti per una crescita interna umana e sociale.
Vantaggi Fiscali
Le persone fisiche e le persone giuridiche possono detrarre o dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge, in sede di dichiarazione dei redditi (Art 15, c 1, lett. i-bis, DPR 917/86, Art 14, DL 35/05 come convertito da L80/05 e art.100. c 2, lett. h, DPR 917/86). L’Associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti dalle normative citate, comprese la tenuta di contabilità adeguata e la predisposizione di bilancio.
Domande Frequenti
Che tipo di sponsorizzazione posso attivare con #Vorreiprendereiltreno?
Offriamo varie forme di collaborazione: dalle donazioni libere al sostegno di progetti specifici, fino a vere e proprie partnership continuative che tengono attivi i nostri servizi principali. Possiamo costruire insieme la modalità più adatta alla tua azienda in base ai tuoi obiettivi interni, all’impegno possibile e al tipo di impatto che vuoi generare.
Quali sono i vantaggi Fiscali?
Ti ricordiamo che se sei un’impresa puoi:
- dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86);
- dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).
Per dubbi rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF, che potrebbero richiederti una certificazione che attesti l’ufficialità di tali donazioni (eventuali ricevute allegate alla mail dopo aver donato tramite il nostro sito, copie di bonifici o estratti conto bancari o della carta di credito). Ricordiamo infine che le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro e non riguardano le donazioni in contanti.
È necessario firmare un contratto di sponsorizzazione?
Dipende dalla tipologia di collaborazione: per le partnership strutturate e continuative, sì; mentre per le donazioni una tantum basterà la ricevuta di versamento che attesti la transazione effettuata nei nostri confronti.
Come posso iniziare una collaborazione?
Scrivi una mail a vorreiprendereiltreno@gmail.com e ti risponderemo il prima possibile per costruire insieme una proposta su misura in base al sostegno che vuoi offrirci.
Posso proporre un progetto da finanziare?
Assolutamente sì! Siamo sempre aperti a nuove idee e proposte, perciò se hai in mente un progetto che rispecchia i nostri valori puoi raccontarcelo: valuteremo insieme come realizzarlo nel migliore dei modi.