Premessa del progetto

 

Lo Sportello di Ascolto Psicologico è un servizio gratuito dedicato alla promozione della salute mentale destinato alle persone socie dell’associazione Vorreiprendereiltreno.

 

Si tratta di uno spazio sicuro e internazionale, rispettoso di tutte le identità, in cui è possibile esprimere liberamente i propri pensieri e i propri sentimenti ricevendo un adeguato supporto emotivo per poi, eventualmente, ottenere suggerimenti sulle risorse o i servizi appropriati ai quali rivolgersi per affrontare le sfide che si stanno affrontando.

 

Lo Sportello di Ascolto si rivolge alle persone con una disabilità e alle loro famiglie, ma anche a tutte e tutti coloro che non hanno accesso al sostegno psicologico: il nostro percorso non si configura come una terapia ma come un servizio specializzato che offre uno spazio di supporto e ascolto attivo e ha una durata limitata nel tempo.

Metodologia

Lo sportello viene effettuato ONLINE con un pacchetto di 5 incontri ed rinnovabile, nel caso sia necessario e ci sia la disponibilità, fino a un massimo di 15 incontri.
 
Ogni appuntamento ha una durata di 50-60 minuti e viene effettuato da psicologhe e psicologi professionisti regolarmente iscritti all’Albo, formati e competenti sulle relazioni familiari, sulla disabilità e sulle difficoltà nella sfera sessuo-affettiva.

A chi si rivolge?

Modalità di accesso

Per accedere allo sportello basta inviare una mail a vptsportellopsicologico@gmail.com oppure telefonare allo 334 6925102

Vi contatterà una o un Professionista legato al progetto, così una volta firmati i moduli di Consenso Informato e Privacy, e dopo aver compilato il questionario che vi verrà inviato, potrete fissare il vostro primo appuntamento.

Per accedere allo sportello è necessario possedere la tessera associativa di Vorreiprendereiltreno E.T.S.