Premessa del progetto
Utilizzando interamente le donazioni ricevute dai nostri sostenitori nell’anno 2016, abbiamo acquistato una macchina accessibile del valore di 25.000 euro: l’automobile, un fiat Doblò nuovo modello attrezzato di rampa elettrica di ultima generazione, è stata ceduta in comodato d’uso gratuito alla Cooperativa Sociale Eskimo ed è in circolazione nel comune di Cerreto Guidi a partire dal 1 Luglio 2017, dove (nell’anno corrente) sono residenti 28 studentesse e studenti con disabilità.
In foto il passaggio di consegna tra la Onlus #Vorreiprendereiltreno e la Cooperativa che, con il proprio lavoro, garantisce trasporto e assistenza scolastica a ragazzi disabili, con il fondamentale supporto dell’Amministrazione comunale, finanziando un sostegno costante in modo professionale.
L’auto accessibile verrà inoltre impiegata per il servizio “rete di solidarietà”, accompagnando persone anziane durante servizi di assistenza quotidiana come fare la spesa, sostenere visite mediche e altro ancora.
Non solo: abbiamo aggiunto un nuovo mezzo!
QUANDO: 28 Settembre 2022
ACQUISTO: Ford Transit
SPESA: 43.000 euro
L’attenzione di #Vorreiprendereiltreno al tema della mobilità è uno dei punti fondamentali fin dalla sua nascita per volere del suo fondatore Iacopo Melio: utilizzando le risorse pervenute in parte dal bando aperto da “Simmons & Simmons”, primario studio di advisors di Milano, e in parte con le risorse pervenute da una raccolta fondi dedicata, abbiamo potuto acquistare questo secondo mezzo con l’intento di coprire temporaneamente criticità territoriali per il trasporto di persone con disabilità.
Riteniamo che questo progetto altamente innovativo possa essere a integrazione dei servizi offerti dalle amministrazioni in territori particolarmente vasti al fine di garantire la mobilità e l’accessibilità a chiunque. Infine, la temporaneità della Concessione ci permette la moltiplicazione delle risorse, in modo da rendere tale servizio disponibile sui territori dove interverremo.
È stato dunque siglato un protocollo d’intesa tra il Comune di Pontassieve e Vorreiprendereiltreno per un progetto per la mobilità delle persone con disabilità, ideato e portato avanti dalla nostra Associazione su tutto il territorio nazionale: il mezzo, un Ford Transit adibito al trasporto di 7 persone con disabilità, sarà quindi ceduto al Comune di Pontassieve per un periodo di 18 mesi, in modo da permettere al Servizio Sociale Associato dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve e alle Associazioni che operano in sinergia con il Servizio, di programmare l’acquisto di un mezzo proprio da utilizzare per il medesimo scopo.
Trascorso questo periodo, il mezzo verrà poi dato a tutte le Amministrazioni che ne avranno bisogno, alle medesime condizioni, sulla base di un monitoraggio del territorio da parte dell’Associazione Associazione Vorrei Prendere Il Treno ETS.